martedì 13 gennaio 2015

Quando nasce una mamma?

Quando nasce una mamma?
E' una cosa che mi sono sempre domandata.
Si è mamma da quando ti mettono il tuo piccolino tra le braccia? O lo si diventa da molto prima? E se lo si diventa prima, quanto tempo prima?
Dal test positivo?
Dal concepimento?
Dall'aver preso la decisione col proprio marito o compagno di: "Ok, facciamo un bambino!"
Credo sia molto soggettivo.

Per quanto mi riguarda, lo sono diventata a partire dalla decisione, insieme a mio marito, di provare ad avere un figlio.
Perchè è proprio a partire da quella decisione che mi sono ritrovata a pensare in maniera differente.. pensavo a cosa mangiare, a cosa evitare, a fare un pò più di attività sportiva.
Così mese dopo mese, test dopo test.
Finchè, quando meno me lo aspettavo, quando ormai avevo perso le speranze, ho avuto il mio test positivo tra le mani, anzi i miei test, per esserne sicura ne feci due.
Ed ora eccomi qui, al nono mese di gravidanza... con tutti i dubbi, le fragilità, le piccole certezze che una mamma in divenire ha.
La data prevista del parto è il 16 febbraio.
Ma molto probabilmente anticiperò un pochino per via della mia placenta un po' bassina che richiede la programmazione di un parto cesareo.
Vi aggiornerò strada facendo su questo mio percorso.
Sperando di confrontarmi su diversi temi riguardanti la maternità.

Nessun commento:

Posta un commento