mercoledì 14 gennaio 2015

Salvare una vita... non solo di tuo figlio!


Ritengo sia un capitolo importante per le neo mamme o mamme in divenire, frequentare corsi per apprendere le manovre antisoffocamento.
Al dì là delle corrette procedure da eseguire per evitare che il nostro cucciolo o il cucciolo di una nostra amica e/o conoscente rimanga con le vie aeree ostruite per un boccone di traverso, il corso è utile per aprire la mente a tutte le forme di "pericolo" potenziale a cui i nostri bambini potrebbero andare incontro relazionandosi con il cibo.
Ho seguito nei giorni scorsi uno di questi corsi e mi si è aperto un mondo... in tutti i sensi.
Finora ero stata abituata, un po' dalla cultura della nostra società, a pensare all'ostruzione delle vie aeree nei bambini come qualcosa dovuto alla scarsa sorveglianza degli adulti: tipo lasciare in giro bottoni, oggetti piccoli facilmente ingoiabili etc... mai avrei pensato che anche i cibi più semplici se non opportunamente porzionati possono rappresentare un rischio per le vie aeree dei più piccoli.
La differenza tra la sopravvivenza o meno di un bambino con le vie aeree ostruite passa per questi corsi che insegnano a mantenere, per quanto possibile, il sangue freddo e ad applicare le giuste manovre disostruttive.
Io ho seguito un corso promosso dall'associazione Salvamento  Academy, ma so che anche la Croce Rossa Italiana promuove corsi in questo senso.
Vi lascio i link ai rispettivi siti:
- Croce Rossa Italiana  http://www.cri.it/home
- Salvamento Academy http://www.salvamentoacademy.it/

Nessun commento:

Posta un commento